“Una Chitarra per Amica”: ad Ardea incontro con il mondo dei Liutai

“Una Chitarra per Amica”: ad Ardea incontro con il mondo dei Liutai

23 maggio 2015
Ardea

 

Il 23 maggio scorso si è tenuto il secondo incontro ”Una chitarra per amica” nell’ambito delle manifestazioni al Museo Civico e Museo Franco Califano di Ardea.
Davanti ad una platea di addetti ai lavori e semplici curiosi, Matteo Gherardi e Dario Ferrari liutai hanno tenuto una clinic dedicata alla storia ed alla costruzione della chitarra e del basso elettrico.
E’ stato molto apprezzato lo stile divulgativo ed alla portata di tutti della conferenza, nonché gli esempi musicali del chitarrista Stefano Russo.

Durante l’evento il pubblico ha seguito attraverso alcune slide chiare ed esaurienti il racconto dei liutai, ed ha potuto osservare varie tipologie di chitarre e bassi elettrici. Al termine della manifestazione i chitarristi presenti in sala, hanno potuto porre quesiti e sottoporre all’attenzione di Matteo e Dario i loro strumenti.

I liutai hanno fornito consigli e “diagnosi” trattenendosi a lungo con il pubblico. Alla fine della manifestazione Antonello Mazzeo ha salutato il pubblico ricordando il Maestro Franco Califano ed invitando le persone presenti a visitare la stanza dedicata al Maestro aperta per l’occasione all’interno del Museo Civico. Sicuramente Franco Califano sarà stato contento di vedere tanti ragazzi appassionati di musica come lo era lui alla loro età.

Per chi non avesse potuto essere presente e fosse interessato a chiedere consigli sul proprio strumento può visitare il sito www.vodooguitars.it. Il pubblico presente ha gustato l’ottimo rinfresco offerto dalla Filarmonica Città di Ardea ricco di stuzzichini e dolci fatti in casa.
Per chi volesse conoscere le attività dell’Associazione Filarmonica può visitare il sito www.ardeafilarmonica.it Ardea ha bisogno di queste belle iniziative che fanno conoscere varie realtà musicali e istruttive in genere a tutti quanti abbiano voglia di scoprire il mondo dell’arte e che vogliano continuare ad approfondire la propria conoscenza durante il corso della vita.

Vi ricordo gli ultimi due incontri di questo ciclo che si terranno Presso il Museo Civico di Ardea alle ore 17,00 in via laurentina: 20 Giugno 2015 “Voci da vedere” protagonisti del doppiaggio del cinema 04 Luglio 2015 La Banda e la Street Band nell’origine del jazz Tutti gli incontri sono organizzati dall’Associazione Filarmonica “Città di Ardea” in collaborazione con la Trust Onlus “Franco Califano”, con l’Associazione per lo Spettacolo, e con il patrocinio del Comune di Ardea.