Il Festival Franco Califano premia Valentina Dello Russo e Stefano Lazzarini

Il Festival Franco Califano premia Valentina Dello Russo e Stefano Lazzarini

Sold out al Teatro Olimpico per la prima edizione del premio Franco Califano “Che fine hai fatto cantautore”, organizzato dalla Trust Onlus omonima e dalla Iso Media.

Primo premio per la categoria cantautori a Valentina dello Russo, unica donna dei quattordici finalisti in gara, che con “Vorrei” ha conquistato la giuria presieduta dal musicista Antonello Mazzeo e presidente della Onlus. A Stefano Lazzarini, poi, in gara con il singolo “N’antro giro de giostra”, il premio “Roma Nuda” per il miglior testo in dialetto romanesco.

Una serata pregna di atmosfere magiche, quella vissuta al Teatro Olimpico, che ha visto sul palco, in veste di conduttori, Claudio Lippi e Rita Forte. Simpatia, umorismo e impeccabile professionalità, il mix esplosivo della coppia che ha intrattenuto il pubblico, numeroso in platea, senza mai annoiare.

Sul palco, in una staffetta ordinata, i quattordici finalisti in gara che, accompagnati da Alberto Laurenti (direttore artistico dell’evento) e dalla sua orchestra (la stessa del Califfo), hanno regalato alla platea, impreziosita anche dai più cari amici del maestro, qualità e originalità.

“Ha vinto la musica d’autore – ha dichiarato Laurenti – sono stati tutti molto bravi e decidere non è stato affatto facile”.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori del premio. “L’intento – ha dichiarato Antonello Mazzeo – era rendere omaggio a un artista come il maestro Califano che, al di là delle tante parole spese sul suo conto, ha reso alla musica un grande servigio, rendendosi autore e interprete di pezzi indimenticabili. Il primo passo l’abbiamo fatto … adesso non rimane altro che crescere”.

Intonati da Alberto Laurenti e Rita Forte le canzoni più belle del Califfo hanno, come sempre, sedotto il pubblico, restituendo vita a un artista destinato a non morire nei cuori di chi l’ha conosciuto e apprezzato.

Che fine hai fatto cantautore diventa infine cd: la compilation del festival con i brani dei quattordici finalisti in gara sarà, infatti, in vendita su tutti gli store digitali e iTunes.