Rassegna “La tecnica e il sentimento”, 2015

Rassegna “La tecnica e il sentimento”, 2015

Sabato 9 maggio 2015 ha preso il via la rassegna dedicata al Maestro Franco Califano dal titolo “La tecnica e il sentimento” a cura di Paolo Silvestrini.

Sul piccolo palco, allestito all’interno della “Casa Museo Franco Califano” di Ardea, Alberto Laurenti, collaboratore storico del Maestro, ha tenuto una vera e propria lezione sulla “tecnica” di scrittura di Franco Califano, paragonando la sua poesia e in particolare alcuni suoi vecchi brani, scritti in versi endecasillabi, a Dante Alighieri, Mogol, Belli, Salvatore Di Giacomo e Trilussa. Tutto questo alternato ad emozionanti performance musicali – eseguite sempre da Laurenti – e letture da pelle d’oca interpretate da Rodolfo Bianchi, pluripremiato doppiatore e Presidente dell’Associazione per lo Spettacolo.

Ospiti della serata l’amico giornalista Franco Melli – che ha regalato alla platea accorsa – una meticolosa e poetica analisi sulle mille facce dell’amore scritte e cantante da Franco Califano, e a sorpresa un emozionato Roberto Renga.

A conclusione della giornata il Presidente della Onlus Franco Califano, Antonello Mazzeo, ha evidenziato il progetto che ha preso il via oggi e che, in collaborazione con la Filarmonica di Ardea e l’Associazione per lo spettacolo e con il Patrocinio del Comune di Ardea, proseguirà con iniziative culturali all’interno della “Casa Museo Franco Califano” finalizzate alla beneficenza, all’istruzione, alla formazione e alla promozione della cultura e dell’arte.

2015 - LA TECNICA E IL SENTIMENTO - 1